Come giustificare un bonifico al proprio figlio?

Domanda di: Dr. Erminio Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (69 voti)

Bonifico al figlio: alcuni dettagli e questione causale
Viene spiegato che il professionista giustificherà il bonifico mediate atto alla presenza di 2 testimoni. Circa la causale, occorre tener presente che bisogna sempre giustificare il versamento di importi di denaro.

Quanti soldi posso regalare a mio figlio con bonifico?

Anticipiamo subito che non esiste un limite di importo per le donazioni tra padre e figlio. Questo significa che un genitore può regalare anche 10.000 euro o una somma superiore senza avere alcun problema con il fisco.

Come giustificare un bonifico a un figlio?

Come giustificare un bonifico ad un parente? In questo caso è possibile scrivere termini come Regalo, Donazione o Prestito Infruttifero, aggiungendo il ruolo del parante che riceve tale somma di denaro.

Come donare denaro a un figlio senza rischi col Fisco?

La prima e più importante regola da seguire per non avere successivamente problemi con fisco in caso di donazione di denaro dal padre al figlio è di utilizzare uno strumento di pagamento tracciabile. Questo può essere costituito da: un bonifico bancario; oppure da un assegno (circolare o bancario).

Cosa scrivere causale bonifico per non avere controlli?

Nella causale, in questi casi, in genere si scrive “regalo” oppure “donazione”. In ogni caso, è sempre bene poter dimostrare la propria posizione, in vista di possibili ed eventuali controlli da parte dell'Agenzia delle entrate.

Quale CAUSALE per non avere problemi con il FISCO? | Avv. Angelo Greco