Come gonfiare le gomme in inverno?

Domanda di: Ing. Rebecca Farina  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (56 voti)

Con climi miti è sufficiente seguire le indicazioni sul libretto d'istruzioni dell'auto e gonfiare le gomme in base al carico. Se la temperatura scende parecchio però, la pressione delle gomme in inverno va aumentata di +0.1 bar ogni 10°C in meno di differenza tra il garage e l'esterno.

Quanto gonfiare le gomme in inverno?

Gli pneumatici invernali richiedono un gonfiaggio diverso rispetto alle altre tipologie. Dobbiamo considerare che, poiché con l'abbassarsi delle temperature la pressione degli pneumatici diminuisce progressivamente, in inverno si consiglia un aumento di pressione di 0.2 bar.

Come gonfiare gomme auto a casa?

Per gonfiare ognuna delle gomme (inclusa quella di scorta) basta invece rimuovere il cappuccio della valvola, collegare il compressore e azionarlo per pochi istanti, avendo cura di verificare l'aumento di pressione desiderato sul manometro. La pressione è espressa in bar e viene indicata da due numeri.

Come gonfiare gli pneumatici senza compressore?

Trova una fonte di aria.

Se devi gonfiare le gomme e non hai un compressore a casa, come la maggior parte della gente, allora devi andare alla stazione di servizio più vicina. Ricorda di portare con te qualche moneta, circa uno o due euro, dato che alcuni erogatori sono a pagamento.

Quando le gomme si sgonfiano?

Quando fa freddo, la pressione delle gomme diminuisce: ogni qual volta la temperatura cala, la pressione degli pneumatici si abbassa. Il freddo fa diventare l'aria più densa, quest'ultima, addensandosi, occupa minor volume all'interno dello pneumatico e di conseguenza la pressione delle gomme si abbassa.

Come si controlla la pressione delle gomme, i nostri 4 CONSIGLI