Come guarire velocemente distorsione caviglia?

Domanda di: Luna De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (44 voti)

Rest, ovvero riposo e astensione da attività sportiva; Ice, ossia applicare subito del ghiaccio; Compression, applicare un bendaggio, o un tutore, sulla parte lesa; Elevation, cioè mantenere gamba e il piede in alto per favorire la riduzione dell'edema (ed eventualmente dell'ematoma).

Quanto tempo ci mette a guarire una distorsione alla caviglia?

Il tempo necessario al recupero del movimento, a seguito di una distorsione della caviglia, dipende dalla serietà del trauma subito. In genere i tempi di ripresa vanno dalle 3 alle 6 settimane.

Quando camminare dopo distorsione caviglia?

La maggior parte delle persone può iniziare a camminare e a fare esercizio entro pochi giorni. La fisioterapia è necessaria in quanto contribuisce a ridurre il gonfiore, a mantenere la mobilità articolare e ad aumentare gradualmente la forza dei muscoli intorno alla caviglia (e quindi a prevenire future distorsioni).

Che differenza c'è tra distorsione e slogatura?

Per distorsione – che è lo stesso che dire slogatura o, più popolarmente, “storta” – intendiamo una lesione a carico di un'articolazione o delle strutture a essa connesse. Nel caso della caviglia, la distorsione interessa l'articolazione tibio-peroneo-astragalica detta anche tibio-tarsica o talo-crurale.

Quanto tenere il ghiaccio su una distorsione?

Si consiglia di tenere in posizione il ghiaccio sulla caviglia distorta per non più di 20 minuti consecutivi e per un minimo di 3 volte al giorno; C = la C sta per compressione. Applicare una medicazione alla zona colpita aiuterà a ridurre l'infiammazione e il gonfiore che ne risulta.

Distorsione caviglia cosa fare? Una routine di autotrattamento osteopatico che puoi fare tu a casa!