VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Chi autorizza i dispositivi medici?
L'azienda fabbricante o responsabile dell'immissione in commercio di un prodotto deve chiedere l'autorizzazione a effettuare pubblicità sanitaria presentando una domanda contenente le informazioni relative all'azienda stessa, al prodotto che desidera pubblicizzare, al tipo di pubblicità e al mezzo che vuole utilizzare.
Come vedere se un dispositivo medico è detraibile?
L'onere di individuare i prodotti che danno diritto alla detrazione può assumerlo anche chi vende il dispositivo, integrando le indicazioni da riportare sullo scontrino o sulla fattura con la dicitura “prodotto con marcatura CE” o, per i dispositivi diversi da quelli di uso comune elencati in allegato alla citata ...
Qual è la normativa sui dispositivi medici vigente?
Dal 26 maggio 2021 è pienamente applicabile il Regolamento (UE) 2017/745. Il regolamento modifica le norme che disciplinano il sistema dei dispositivi medici, tenendo conto degli sviluppi degli ultimi vent'anni, con l'obiettivo di garantire un quadro normativo solido, idoneo a mantenere un elevato livello di sicurezza.
Cosa è il codice Ref?
La ref parola chiave indica che una variabile è un riferimento o un alias per un altro oggetto. Viene usato in cinque contesti diversi: Nella firma di un metodo e in una chiamata al metodo, per passare un argomento a un metodo per riferimento.
Cosa è il codice RDM?
*Numero di Repertorio: numero di registrazione al sistema BD/RDM: chiamato anche numero di repertorio, è il numero progressivo che viene assegnato automaticamente dal sistema al momento della registrazione/notifica al Ministero della Salute.
Cosa deve essere indicato nell etichetta?
Si tratta di: denominazione dell'alimento; elenco degli ingredienti; indicazione di sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze.
Che cosa deve comparire obbligatoriamente in etichetta?
la quantità di taluni ingredienti o categorie di ingredienti. la quantità netta dell'alimento. il termine minimo di conservazione o la data di scadenza. le condizioni particolari di conservazione e/o le condizioni d'impiego.
Quali sono gli elementi presenti nell etichetta?
nome e provenienza del prodotto; data di confezionamento e di scadenza del prodotto; prezzo del prodotto; quantità di prodotto, espressa in peso o in volume (ad esempio: peso netto, peso lordo, peso sgocciolato, volume in litri);
Quando un materasso e dispositivo medico?
Un Materasso è un “Dispositivo Medico CE in Classe 1” quando le materie prime utilizzate sono state sottoposte a test da laboratori esterni certificatori, e quando il sistema di costruzione è stato protocollato, sino ad ottenere la marcatura CE, e la classificazione di materasso “antidecubito”.
Che differenza c'è tra farmaco e dispositivo medico?
La sostanziale differenza tra un farmaco ed un dispositivo medico sta nel meccanismo d'azione: il primo ha un'azione farmacologica, metabolica, immunologica mentre il secondo ha un'azione prettamente fisica. La vasta categoria dei dispositivi medici va dai cerotti agli stent coronarici agli apparecchi per la TAC.
Quali sono i dispositivi medici di classe 1?
Appartengono alla Classe 1 le apparecchiature generiche non alimentate elettricamente (non attive) che non penetrano nel corpo o apparecchiature chirurgicamente non-invasive per uso transitorio (meno di 60 minuti).
Come identificare un prodotto?
L'identificazione dei prodotti avviene attraverso la loro etichettatura. Ogni prodotto, infatti viene identificato da un'etichetta che riporta il suo codice univoco. Tradizionalmente questo codice è un codice a barre, lineare o bidimensionale, che rappresenta la carta d'identità del prodotto.
Come trovare un codice prodotto?
Il codice identificativo unico può essere facilmente trovato su ogni prodotto. Di solito, per quanto riguarda gli articoli retail, è possibile trovarli sotto al codice a barre.
Dove si trova il codice EAN di un prodotto?
Il numero EAN/UPC del suo prodotto è un codice di fino a 14 cifre, che si trova sulla confezione del prodotto o sul retro del prodotto. Di solito è il numero stampato sotto il codice a barre del tipo "101218OS0000XX" dove l'XX è il tuo numero personale del prodotto.
Cosa sono i dispositivi medici esempi?
I dispositivi medici, come detto, sono un elemento piuttosto generico della medicina. Essi spaziano infatti da semplici abbassalingua a dispositivi chirurgici laser, da pacemaker programmabili complessi con tecnologia a microchip, apparecchiature di laboratorio per uso generale, e altri dispositivi elettronici.
Che cos'è il ricondizionamento dei dispositivi medici?
Il ricondizionamento è un processo eseguito su un dispositivo usato per consentirne il riutilizzo sicuro. Comprende la pulizia, la disinfezione, la sterilizzazione e le relative procedure, il collaudo e il ripristino della sicurezza tecnica e funzionale del dispositivo.
Quali sono i dispositivi medici di classe 2?
Classe IIa: dispositivi a rischio medio, come quelli utilizzati a lungo termine (più di 30 giorni) in cavità naturali: bocca e faringe, o i dispositivi a contatto con la pelle lesa che controllano il microambiente di una ferita, o quelli invasivi di tipo chirurgico per uso a breve termine (fino a 30 giorni) o ...
Cosa occorre per scaricare un materasso fiscalmente?
Oltre alla prescrizione del medico, è necessario che il consumatore sia in possesso dello scontrino fiscale cosiddetto “ parlante “ e/ o della fattura a cui si riferisce la spesa.
Come detrarre l'acquisto di un materasso?
Per detrarre la spesa sostenuta per il materasso come spesa medica è consigliato recarsi da proprio medico di base e chiedere un certificato che riporti la necessità per il soggetto di utilizzare un nuovo materasso.
Quanto costa registrare un dispositivo medico?
L'iscrizione nel repertorio di un dispositivo medico non è obbligatoria ed è gratuita; consente la visibilità alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano, nonché agli operatori del Servizio Sanitario Nazionale abilitati delle informazioni relative ai dispositivi medici iscritti.