Come sommare solo alcuni valori di una colonna?

Domanda di: Dr. Nick Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (6 voti)

Ad esempio, la formula =SOMMA.SE(B2:B5; "Luca"; C2:C5) sommerà solo i valori dell'intervallo C2:C5 per cui il contenuto delle celle corrispondenti nell'intervallo B2:B5 è uguale a "Luca".

Come fare la sommare solo alcune celle in Excel?

Basta selezionare una cella accanto ai numeri da sommare, scegliere Somma automatica nella scheda Home e premere INVIO. Quando si fa clic su Somma automatica, Excel immette automaticamente una formula (che usa la funzione SOMMA) per sommare i numeri.

Come sommare solo i valori filtrati?

Se volete sommare solo le righe visibili in un elenco filtrato (cioè solo le righe non filtrate), è possibile utilizzare la funzione SUBTOTALE. Ciò che rende particolarmente utile SUBTOTALE è che ignora automaticamente le righe che sono nascoste in un elenco o in una tabella filtrata.

Come sommare i valori di una colonna?

Per sommare i valori in una colonna Excel basta portarsi nella prima cella vuota al di sotto della colonna contenente i valori d'interesse quindi premere la combinazione di tasti MAIUSC+ALT+ =. In pratica bisogna tenere premuti i tasti MAIUSC e ALT mentre si premere il segno "=" (nella tastiera italiana è sul tasto 0).

Come funziona SOMMA più se?

La Funzione SOMMA.PIÙ.SE permette di calcolare i valori contenuti nelle celle di un determinato intervallo che soddisfano più criteri. La sintassi della formula è la seguente: =SOMMA.PIÙ.SE(int. somma;int.

Sommare valori che rispettano condizioni con SOMMA.SE su Excel