Come ignorare i bulli?

Domanda di: Orfeo Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (21 voti)

3) Cerca di ignorare il bullo e impara a dire «no» con molta fermezza, poi girati e allontanati. Ricordati: è molto difficile per il prepotente continuare a prendersela con qualcuno che non vuole stare lì ad ascoltarlo. 4) Cerca di non mostrare che sei impaurito o arrabbiato.

Come reagire contro i bulli?

Il metodo migliore per sconfiggere un bullo è metterlo in imbarazzo. Devi fargli capire che sei più simpatico e intelligente di lui. In questo modo tutta la sua insicurezza verrà a galla, si sentirà inferiore a te e ti lascerà in pace. Non si può affrontare tutto da soli.

Come si risponde ai bulli?

Consiglio numero uno: quando il bullo attacca, non rispondere con la stessa modalità (alzando le mani o la voce a tua volta) e non far vedere che le sue parole hanno in qualche modo turbato la tua psiche. Piuttosto, dimostrati sfacciato mantenendo un contegno forte e cortese.

Come non ascoltare i bulli?

Il modo migliore e più veloce per porre fine agli atti di bullismo è quello di alzarsi in piedi e dire con fermezza di fermarsi, ripetendo l'operazione fino a quando non ti ascolta.

Come non avere paura dei bulli?

Non tenerti tutto dentro

Parla liberamente con i tuoi inseganti o vai allo sportello di ascolto e racconta ciò che vivi, le tue paure e cerca di capire con loro come intervenire. Non aver paura di essere considerato uno spione o un “infame”, come ti direbbero i tuoi compagni, tu devi tutelare te stesso, non i bulli.

Come reagire al bullismo secondo lo psicoterapeuta