Com'è il quartiere Monteverde Roma?

Domanda di: Dr. Michele Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (49 voti)

E' un quartiere più tranquillo e rilassante grazie anche alla presenza di grandi spazi per passeggiare come Villa Pamphili e il Gianicolo. Le grandi distese verdi del quartiere di Monteverde non sono l'unico motivo dal quale deriva il suo nome.

Come si vive a Monteverde?

Il Monteverde residenziale nasce dunque come quartiere proletario ed, anche se gli abitanti di oggi sono estremamente diversificati rispetto a quelli di un tempo, il tessuto sociale è rimasto molto ben integrato ed è proprio questo che lo caratterizza come quartiere tutto sommato tranquillo.

Perché si chiama Monteverde?

Origine del nome. Il toponimo potrebbe fare riferimento al tufo di colore verde-giallognolo che veniva estratto dalle cave del Gianicolo, analogamente al termine Mons Aureus, ossia Monte d'oro o Montorio.

Dove abita Renato Zero Monteverde?

Si tratta dell'abitazione in Via Lungotevere dei Vallati n. 2, rione Regola, in cui l'artista è nato e cresciuto, insieme ai suoi fratelli e ovviamente ai genitori.

Che Municipio e Monteverde Roma?

Il Municipio XII include il Gianicolense, o colle Gianicolo, e il quartiere Monteverde. Occupa una superficie di 73,13 Km quadrati e la popolazione residente è di circa 150 000 unità. Negli orari di servizio è possibile recarvisi per espletare tutte le formalità e pratiche tipiche dei Municipi.

Luoghi | ROMA | camminate a Monteverde Vecchio