Come illuminare un tavolo allungabile?

Domanda di: Jelena Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (2 voti)

Se il vostro tavolo è allungabile non dovete sottovalutare l'illuminazione. È meglio scegliere un lampadario sala da pranzo con faretti direzionabili, in modo da poter illuminare in modo uniforme tutto il tavolo. Di solito infatti le parti più esterne dei tavoli allungabili risultano scarsamente illuminate.

Come illuminare un tavolo lungo?

Sopra il tavolo

Se il tavolo è lungo e si vuole optare per più lampade, i numeri dispari rendono sempre un effetto più equilibrato. Importante risulta anche l'altezza del punto luce, da porre preferibilmente ad almeno 60 centimetri dal tavolo, facendo attenzione che non dia fastidio alla vista quando si è seduti.

Come illuminare il tavolo da pranzo?

Come illuminare il tavolo da pranzo?
  1. Lampada con plafoniera in vetro.
  2. Lampada a sospensione in vetro soffiato.
  3. Lampada pendente per penisola.
  4. Lampadario in vetro soffiato con luce al LED.
  5. Lampada con braccio girevole a piantana.
  6. Lampada da terra con braccio regolabile.

Come illuminare il tavolo del soggiorno?

La luce sopra al tavolo deve essere diretta e di intensità fra 800 e 1.600 lumen; aggiungi un altro punto luce vicino al tavolo, come un'applique a parete. Sulla cucina sono perfette le luci a braccio; meglio se hanno il paralume piccolo, una luce intensa e sono facili da afferrare e orientare.

Quanto deve scendere il lampadario sul tavolo?

Pertanto consigliamo di posizionare la lampada ca. 53-60 cm sopra il tavolo. Consigliamo di farsi aiutare in modo da controllare l'altezza mentre si è seduti sullo sgabello da bar. È importante che la lampada non sia posizionata troppo in basso in modo da impedire la vista, né troppo in alto causando abbagliamento.

Tavolo allungabile BASIC | MONDO CONVENIENZA