Imposta la fotocamera in modalità manuale, con un tempo di 1/200 di secondo e ISO 100. Parti da un diaframma intorno a f/8, realizza uno scatto di prova e cambia fino a ottenere il cielo giusto. Per l'immagine di esempio, il diaframma era f/5.6.
Come impostare la fotocamera per fotografare il tramonto?
Per fotografare il tramonto ti consiglio di impostare la macchina fotografica in modalità di Priorità di Diaframma, ovvero in A (se hai Nikon) o AV (se hai Canon). Questa modalità ti permetterà di impostare il diaframma voluto e lasciar scegliere il tempo più indicato all'esposimetro della macchina fotografica.
In molti casi l'esposizione migliore si ottiene inquadrando una porzione di cielo a destra o a sinistra del sole, a patto che non includa il sole stesso. Nelle tue foto di tramonti, quindi, dovrai considerare una zona di cielo adeguata, impostare l'esposizione, ricomporre l'inquadratura che desideri e scattare.
Se stai tentando di fare una foto tramonto sul mare, ti suggerisco di scegliere una lunghezza focale grandangolare tra i 24 millimetri e i 35 mm. Il sole al tramonto sarà relativamente piccolo nell'immagine, ma riuscirai a catturare la bellezza del paesaggio e le eventuali nubi presenti nel cielo.
Per evitarli, soprattutto se siete alle prime armi, vi consiglio di procedere così: Attivate la modalità “Priorità ai diaframmi” e impostate un diaframma compreso fra f/5,6 – f/11 (in questa maniera avrete una buona profondità di campo).