Come si vede se hai un soffio al cuore?

Domanda di: Liborio De luca  |  Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2023
Valutazione: 5/5 (54 voti)

Il soffio al cuore si verifica quando il flusso del sangue che viene spinto dalle contrazioni del cuore diviene vorticoso e, in luogo della consueta silenziosità, il movimento produce un rumore – un “soffio” – che può essere individuato attraverso l'uso di un fonendoscopio.

Come si capisce se si ha un soffio al cuore?

“La presenza di un soffio cardiaco in genere viene riscontrata durante una visita medica, con l'auscultazione del cuore tramite l'utilizzo di uno stetoscopio, che viene appoggiato sul petto, sul fianco e sulla schiena della persona.

Cosa può provocare un soffio al cuore?

Il soffio al cuore “innocente”, altresì detto benigno o funzionale, è causato da un'elevata velocità del transito del sangue attraverso le strutture cardiache, scatenato banalmente da un aumento del metabolismo basale o da un incremento della gittata cardiaca.

Quando si chiude il soffio al cuore?

Di solito, il soffio al cuore innocente scompare spontaneamente con l'età. Il soffio anomalo, invece, è il sintomo di un problema cardiaco: nei bambini è spesso dovuto a malformazioni congenite del muscolo cardiaco, ovvero da anomalie nella forma e nella struttura del cuore presenti fin dalla nascita.

Quanti hanno il soffio al cuore?

Il soffio al cuore si manifesta nei bambini e nei neonati con percentuali che si aggirano addirittura fra il 50 e il 60 per cento, quindi con una frequenza decisamente alta. Nella maggior parte dei casi, non dà particolari disturbi o sintomi e in alcuni soggetti tende a scomparire del tutto con il passare degli anni.

Soffio cardiaco