Come indossare un Haori?

Domanda di: Dott. Kris Barone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (57 voti)

Possono essere indossati aperti sul davanti come una giacca e per questo si possono definire di “taglia unica”. Il modo migliore per trovare la misura giusta è verificare la lunghezza “da manica a manica” e la larghezza in fondo.

Come si indossa Haori?

Sono molto versatili e si possono indossare aperti come una giacca o un soprabito oppure chiusi con una cintura alta in vita ed è possibile abbinarli a capi sia casual che eleganti, come jeans, leggins, pantaloni e gonne.

Come si veste un kimono?

- Tenere il tessuto in eccesso all'altezza del girovita, e legare la fascia "koshihimo" al di sotto di questa piega, e poi incrociare la fascia dietro la schiena e legarla sul davanti. - Prendere la fascia "datejime" e avvolgerla intorno alla vita e sopra alla fascia koshihimo.

Come si chiamano i kimono corti?

Haori (羽織) è la giacca o soprabito per il kimono, e senza ombra di dubbio è quella più conosciuta e diffusa (anche qui in occidente) fra le varie tipologie di giacche tradizionali giapponesi. Ha la stessa forma di un kimono, solamente è più corto e arriva circa ad altezza coscia.

Cosa si mette sotto al kimono?

Obi: è la cintura del kimono bassa che si lega intorno alla vita in un nodo semplice. Geta: sandali infradito in legno.

COME INDOSSARE LO YUKATA - guida completa