Che cos'è la benzina sintetica?

Domanda di: Sebastian Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (50 voti)

Si tratta di carburanti prodotti in laboratorio, che si ottengono dalla fusione di anidride carbonica ed idrogeno (i più primitivi) o mediante elettrolisi.

Cosa sono le benzine sintetiche?

Il combustibile sintetico o synfuel è un combustibile liquido ottenuto dal carbone, gas naturale, scisto bituminoso, o dalle biomasse o dall'anidride carbonica ambientale. Il nome può anche essere riferito ai carburanti derivati da altri solidi come la plastica o dagli scarti della gomma.

Come si produce la benzina sintetica?

Come si producono i carburanti sintetici

In generale, i carburanti sintetici più primitivi si ottengono dalla fusione di anidride carbonica ed idrogeno. Ciò può avvenire in maniera diretta o indiretta, ovvero producendo prima un gas che viene poi trasformato nel carburante vero e proprio.

Quanto costa un litro di benzina sintetica?

La benzina sintetica di Bosch e Porsche

Secondo il gruppo di Stoccarda, la tecnologia per la produzione della benzina è già disponibile al giorno d'oggi. Tuttavia, l'ostacolo principale sono i costi elevati, considerando che oggi un litro dieFuel costa circa 10 euro.

Quali sono i tipi di benzina?

Tipi di benzina
  • benzina di reforming.
  • benzina di cracking termico: è utilizzata come componente per benzine di autoveicoli o per oli combustibili;
  • benzina di polimerizzazione: è ottenuta tramite polimerizzazione di composti idrocarburici insaturi liquidi; è utilizzata come componente per le benzine di autoveicoli;

COS'È L' E-FUEL (BENZINA SINTETICA) e come si produce ?