Indossalo senza sotto nulla, vedrai che effetto sensuale. Un kimono con i bottoni puoi indossarlo abbottonando solo i primi, per poi lasciarlo sbottonato all'altezza della vita, come se fosse una camicia con la coda.
Un kimono rovinato sotto il punto vita può comunque essere indossato sotto una hakama. Esistono diversi stili di kimono per le varie occasioni, dalle più formali alle più familiari.
Per una giornata libera, invece, potete tranquillamente indossarlo sopra un paio di shorts in denim e una maglietta o un top oppure utilizzare direttamente il kimono corto come vestito: vi basterà annodarlo in vita, indossare un paio di sneakers e sarete fresche e comode per tutto il giorno.
Indossa il kimono, facendo attenzione che la cucitura sul dietro sia centrata. Per gli uomini come per le donne, il lato destro del kimono dovrebbe essere drappeggiato intorno al corpo per primo, per poi raggiungere il lato sinistro del corpo e sovrapporsi al lato sinistro del kimono.
E' l'esatto opposto di qualunque idea di razionalità; è tanto costoso quanto scomodo; rappresenta la rigidità della virtù, dell'ordine, della modestia, ossia quanto di più indigeribile per una donna che voglia essere (e alla quale venga chiesto di essere) moderna, attiva, propositiva.