Come inizia un accertamento fiscale?

Domanda di: Dott. Enrico Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (68 voti)

L'attività di accertamento può prendere le mosse dall'acquisizione di elementi presso il contribuente (verifiche, ispezioni, accessi, richieste di documenti, questionari, ecc.) oppure dagli elementi in possesso dell'Agenzia delle Entrate (dichiarazioni, atti registrati, comunicazioni varie).

Come viene comunicato accertamento fiscale?

mediante raccomandata A/R; mediante PEC.

Come arriva l'avviso di accertamento?

La notifica dell'avviso di accertamento avviene solo per mezzo di Posta Elettronica Certificata a opera dell'Agenzia delle Entrate. La notifica dell'avviso di accertamento avviene solo tramite un messo notificatore.

Quali sono le fasi dell'accertamento?

fase istruttoria (selezione dei dati e degli elementi su cui l'accertamento deve fondarsi); fase decisoria (individuazione del contenuto dell'atto); fase integrativa dell'efficacia (notifica dell'atto).

Quando scatta l'accertamento fiscale?

Queste sono domande importanti se sei un contribuente italiano e desideri capire come agisce o può agire il Fisco contro di te. Da questo punto di vista, un accertamento fiscale può scattare quando esiste un'incongruenza reale o potenziale tra i dati presentati dal singolo contribuente e quelli in possesso dal fisco.

Accertamento Fiscale: Cos'è e Come Difendersi