Quando il neonato inizia ad alzare la testa?

Domanda di: Giovanna Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (59 voti)

A 4 mesi il bambino riesce ad alzare la testa e il torace, appoggiandosi sui gomiti.

Quando un neonato inizia ad alzare la testa?

All'età di due mesi il lattante inizia ad essere attratto da stimoli uditivi e visivi, venendo incentivato ad alzare la testa. A tre mesi quando il bambino è a pancia in sù ha già la possibilità di portare le mani in bocca e le gambe flesse a novanta gradi sul bacino.

Come stimolare neonato ad alzare la testa?

«Mettete il bambino a pancia in giù disteso completamente, senza nessun altro accessorio. Se è molto piccolo potete metterlo sul fasciatoio. Posizionatevi davanti a lui e cercate di attirare la sua attenzione per fargli sollevare il capo. Questo è un esercizio molto importante per rafforzare i muscoli del collo».

Quando il bambino inizia a stare seduto?

Il neonato impara a stare seduto in modo indipendente tra i 4 e i 7 mesi. A quest'età avrà appreso anche a tenere la testa alta. Quasi tutti i bambini di 8 mesi riescono a stare seduti per diversi minuti senza supporto da parte dei genitori. Ricordate che i bebè che hanno imparato a stare seduti possono cadere spesso.

Cosa deve saper fare un neonato di 2 mesi?

Progressi neonato di 2 mesi

Reagisce ai rumori forti. Se messo a pancia in giù, durante il tummy time, inizia a sollevare la testa. Comincia ad esprimersi in modo diverso dal pianto, per esempio gorgheggiando. Inizia a seguire oggetti e luci e a sviluppare la capacità di convergenza, fissazione e focalizzazione.

SVILUPPO MOTORIO in un NEONATO di 2 MESI - Dr. Matteo Silva, Osteopata Pediatrico