VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Come si innesca l'incendio?
L'incendio viene attivato quando il combustibile, portato nel campo d'infiammabilità , è innalzato alla temperatura di accensione tramite un innesco, il tutto con la presenza del comburente ( ossigeno contenuto nell'aria).
Come avviene un incendio spontaneo?
La principale causa naturale della propagazione di un incendio sono i fulmini, i quali possono ardere la vegetazione secca. Per quanto riguarda l'azione umana, le cause sono varie e di diversa natura. La base di un incendio può essere un fuoco spento male, oppure uno utilizzato dai contadini per bruciare le stoppie.
Quali sono i tre fattori che fanno sviluppare un incendio?
Affinché una combustione possa avere luogo è necessario che siano presenti tre elementi: il combustibile, il comburente e la fonte di innesco. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. Il combustibile è qualsiasi sostanza, organica o inorganica, in grado di infiammarsi. Nel nostro caso quindi il gas.
Quando nasce un incendio?
Un incendio può essere provocato da diverse cause sia naturali (gas derivante da decomposizione di materia organica sottoposto ad alte temperature, fulmini, ecc) che per mano dell'uomo per motivi casuali, leciti o illeciti (fortuito, provocato o doloso).
Quali sono gli elementi che possono dare origine ad un incendio?
I lati del triangolo rappresentano i tre elementi necessari per la combustione:
combustibile: qualsiasi sostanza capace di infiammarsi, organica o inorganica. comburente: usualmente l'ossigeno. fonte d'innesco: sorgente che apporta calore al sistema.
Qual è il prodotto più pericoloso di un incendio?
I gas di combustione sono i residuati più pericolosi per la salute umana.
Come si spegne un inizio di incendio?
Usa un estintore di classe A.
Per usare l'estintore, puntalo alla base delle fiamme e indirizza lo spruzzo avanti e indietro attraverso il fuoco finché si spegne. Se non riesci a spegnere il fuoco con l'estintore entro cinque secondi, allora significa che l'incendio è troppo grande.
Qual è la terza delle quattro fasi di un incendio?
Le fasi distintive di un incendio sono quattro: l'inizio della combustione, l'estensione del fuoco, l'incendio generalizzato e l'estinzione.
Perché si incendiano i boschi?
Tradizionalmente, inoltre, venivano sistematicamente incendiate da pastori aree pascolive, anche ampie e parzialmente arborate, per eliminare piante infestanti non gradite o dannose per il bestiame al pascolo brado ed anche per favorire, a fine inverno ed in primavera, lo sviluppo di specie più gradite al bestiame.
Perché ci sono tanti incendi?
L'espansione dell'agricoltura, la creazione di piantagioni di palme e di altre specie vegetali nonché il disboscamento illegale e insostenibile aggravano la distruzione degli habitat naturali e indeboliscono le foreste, aumentando così il rischio di incendi estesi e incontrollati.
Cosa si può fare per evitare gli incendi?
Per evitare un incendio
Non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi, possono incendiare l'erba secca; Non accendere fuochi nel bosco. ... Se devi parcheggiare l'auto accertati che la marmitta non sia a contatto con l'erba secca. ... Non abbandonare i rifiuti nei boschi e nelle discariche abusive.
Quando è presente rischio di incendio?
Sono come luoghi a rischio di incendio elevato quei locali ove, indipendentemente dalla presenza di sostanze infiammabili e dalla facilità di propagazione delle fiamme, l'affollamento degli ambienti, lo stato dei luoghi o le limitazioni motorie delle persone presenti, rendono difficoltosa l'evacuazione in caso di ...
Quando è presente un rischio di incendio?
Si intendono a rischio di incendio medio i luoghi di lavoro o parte di essi, in cui sono presenti sostanze infiammabili e/o condizioni locali e/o di esercizio che possono favorire lo sviluppo di incendi, ma nei quali, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata.
Quali sono le fonti di innesco?
I vari inneschi possono avere natura elettrica, ottica, chimica, biologica, meccanica o termica. Un innesco di natura elettrica sarà causato da un difetto di funzionamento di un qualsiasi dispositivo elettrico, ma anche da scariche elettriche presenti nell'atmosfera.
Cosa serve per scatenare un incendio?
La Combustione presenza di combustibile. presenza di comburente. presenza di una sorgente di calore (innesco)
Qual è il triangolo dell'incendio?
Combustibile, comburente ed energia di attivazione sono i tre elementi che compongono il triangolo del fuoco.
Quali sono le 6 classi di incendio?
Classe A: fuochi da solidi. ... Classe B: fuochi da liquidi. ... Classe C: fuochi da gas. ... Classe D: fuochi da metalli. ... Ex classe E: fuochi da impianti elettrici. ... Classe F: fuochi da oli e grassi. ... Obblighi di prevenzione degli incendi.
Qual è il corretto ordine temporale delle fasi di un incendio?
Esistono quattro fasi distinte che caratterizzano un incendio: ignizione e prima propagazione, flashover, incendio generalizzato e decadimento.
Perché il fuoco si spegne con l'acqua?
Il processo è il seguente: l'acqua assorbe rapidamente il calore che il combustibile rilascia, trasformandolo in gas chiamato vapore acqueo. In questo modo, si riesce a far sì che la temperatura diminuisca fino a raffreddarsi, evitando completamente la reazione tra il combustibile e l'ossigeno.