Come inserire cedolare secca nel 730 precompilato?

Domanda di: Ermes Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (12 voti)

In tal caso l'opzione deve essere esercitata in sede di registrazione del contratto. In entrambi i casi – opzione in sede di registrazione e opzione in dichiarazione – nella sezione I del quadro B vanno indicati i dati dell'immobile concesso in locazione e va barrata la casella di colonna 11 "Cedolare secca".

Dove si indica nel 730 il canone di locazione con cedolare secca?

Colonna 1 (Imposta cedolare secca): indicare l'ammontare dell'imposta sostitutiva dovuta indicato nella colonna 3 del rigo RB11.

Come indicare la cedolare secca nella dichiarazione dei redditi?

Chi decide di avvalersi della cedolare secca ha l'obbligo di comunicarlo preventivamente all'inquilino con lettera raccomandata. Con la comunicazione il locatore rinuncia alla facoltà di chiedere l'aggiornamento del canone, anche se era previsto nel contratto, incluso quello per adeguamento Istat.

Come inserire il contratto di locazione nel 730 precompilato 2023?

Per contratti di locazione stipulati in regime convenzionale (canone concordato) la detrazione fiscale dell'affitto dovrà essere richiesta compilando il rigo E71, cod. 2 del modello 730/2023.

Come inserire le spese di affitto nel 730 precompilato?

Per accedere alla misura, all'interno del Modello 730, il contribuente dovrà compilare il rigo E71 o E72 della “SEZIONE V – Detrazione per gli inquilini con contratto di locazione”, dove dovrà utilizzare il codice relativo alla propria categoria di appartenenza.

730_La cedolare secca