Cosa si deve fare con il CUD?

Domanda di: Ninfa Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (38 voti)

La Certificazione Unica (ex CUD) deve essere quindi presentata insieme a tutta la documentazione per la dichiarazione dei redditi, di cui generalmente si occupa il commercialista o un altro consulente fiscale.

Che si deve fare con il CUD?

Che cos'è la Certificazione Unica (CU o ex CUD)

È un documento fondamentale per poter fare la dichiarazione dei redditi, perché attesta i redditi percepiti in un determinato anno dai lavoratori dipendenti, dai lavoratori autonomi e dai pensionati.

Chi ha il CUD deve fare la dichiarazione dei redditi?

Quando è obbligatorio presentare il 730? Non ha l'obbligo di presentare il 730 il lavoratore dipendente che ha un solo sostituto di imposta e una sola CU relativa all'anno precedente e che non ha altri redditi oltre a quelli da lavoro dipendente.

Cosa fare con il CUD 2023?

Dichiarazione dei redditi 2023: cosa fare in caso si ricevano più Certificazioni Uniche. Coloro che avendo cambiato lavoro, o lavorato per due o più aziende nel corso del 2022, avessero di conseguenza ricevuto più di una CU (acronimo di Certificazione Unica), sono tenuti a presentare la Dichiarazione dei redditi.

Chi ha solo il CUD deve fare il 730?

Ad esempio chi ha percepito una sola Certificazione Unica dal datore di lavoro o dall'INPS e non deve pagare altro oppure non ha ulteriori detrazioni, può evitare di fare il 730, in quanto il Fisco è già in possesso dei dati fiscali inviati tramite CU.

SOFÌ È CADUTA E SI È FATTA MALE!!