Come insonorizzare una stanza in modo economico?

Domanda di: Leonardo Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (63 voti)

Un trucco per insonorizzare una stanza spendendo poco è quello di installare dei paraspifferi su porte e finestre per schermare i rumori provenienti dall'esterno. Per chi vuole fare un lavoro completo, c'è l'opzione di sostituire i vecchi infissi con finestre e porte isolanti.

Come insonorizzare una stanza da soli?

Il materiale per eccellenza per isolare le pareti non esiste. Dipende molto dalle esigenze, quelli più usati sono la fibra di legno, pannelli in cartongesso, pannelli o schiuma di poliuretano, lana di roccia o sughero. Questi sono indicati soprattutto per chi decide di applicarli su una parete già esistente.

Come fare per non sentire rumori?

L'installazione di prodotti isolanti, come pannelli per soffitti, vinile caricato in massa, gomma neoprene, schiuma viscoelastica e fibra di vetro dietro pareti e pannelli del soffitto, può ridurre drasticamente la quantità di rumore che entra o esce dalla tua casa. Usa tappeti grandi e spessi.

Come insonorizzare una stanza da letto fai da te?

Installa un paraspifferi alla porta.

Inchioda questo elemento di gomma alla base della porta della stanza per chiudere ogni fessura. Se lo spazio fra la porta e il pavimento è troppo grande per essere coperto con un paraspifferi, allora prima fissa una striscia di legno.

Quanto costa insonorizzare una stanza di 20 mq?

Il costo per insonorizzare un soffitto varia dai 70€ – 90€ al mq.

NON COMPRARE questi PANNELLI FONOASSORBENTI, prova questo invece!