Iniziate sempre dalle operazioni più semplici, come la tabellina dell'1 e del 2, che comprende numeri con cui i bimbi hanno più familiarità. Poi ditegli che adesso si parte con i numeri grossi, per far crescere l'attenzione, ma mantenete un livello facile, dedicandovi alla tabellina del 10 e a quella del 5.
Il metodo tradizionale per far imparare le tabelline prevede la ripetizione mnemonica delle stesse da parte del bambino per un numero non ben identificato di volte. Questo tipo di metodo richiede notevole impegno e fatica da parte del piccolo e spesso porta a risultati modesti.
Come far imparare le tabelline in modo divertente?
Utilizzare canzoni e filastrocche
Le canzoni e le filastrocche sono un ottimo strumento per aiutare i bambini a memorizzare le tabelline. Creare una melodia o una rima per ogni tabellina può rendere l'apprendimento più divertente e facilitare la memorizzazione.
Ecco una sequenza che aiuta a memorizzare le tabelline: Si parte dal 10, perché è come contare 1, 2, 3, 4… attaccando uno zero. Poi si passa al 5, la metà di 10; una tabellina che finisce sempre per 5 o per 0.
L'età ideale per iniziare ad imparare le tabelline è intorno ai 7-8 anni. A questa età, i bambini possono memorizzare più facilmente le tabelline e comprendono meglio i concetti matematici di moltiplicazione e divisione.