Come inviare un file XML all'Agenzia delle Entrate?

Domanda di: Dott. Enrica Damico  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (61 voti)

si può utilizzare un servizio online presente nel portale “Fatture e Corrispettivi” che consente l'upload del file XML preventivamente predisposto e salvato sul proprio PC. si può utilizzare la procedura web ovvero l'App Fatturae messe a disposizione gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate.

Come convertire un file XML in PDF Agenzia delle Entrate?

Basta selezionare la fattura che abbiamo nella lista e cliccare sull'icona “Crea PDF” e la fattura elettronica che abbiamo in lista e che abbiamo visualizzato in anteprima sulla parte destra potrà essere salvata in formato PDF senza nessun componente aggiuntivo.

Come importare le fatture elettroniche da Agenzia delle Entrate?

su "Documento xml, p7m o zip" (1) seleziona il file della fattura o il file zip. su "Importa file metadati" (2) seleziona il file delle informazioni associate, se si sta importando un file zip questo campo deve restare vuoto.

Come sigillare file XML Corrispettivi?

Attraverso un classico comando “Sfoglia”, seleziona il file XML precedentemente formato, e clicca sul tasto “Sigilla”. La trasmissione dei file con i dati delle fatture avviene con un canale diverso dal “canale Entratel” utilizzato per l'invio delle dichiarazioni.

Come inviare le fatture elettroniche allo Sdi?

Per inviare la fattura elettronica al Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate potranno essere utilizzate le seguenti modalità:
  1. posta elettronica certificata, PEC;
  2. servizi informatici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate: procedura web e app dedicata;

Come scaricare XML della FATTURA ELETTRONICA dall’Agenzia delle Entrate