Come iscrivere a scuola senza SPID?

Domanda di: Sig. Amos Sala  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (44 voti)

Il servizio Iscrizioni on line
Il codice della scuola o Cfp è reperibile attraverso Scuola in Chiaro. Il servizio Iscrizioni on line prevede tre fasi: registrazione (per chi non ha un'identità SPID o credenziali Polis), compilazione e invio della domanda, ricezione degli aggiornamenti sullo stato della domanda.

Come avere lo SPID per iscrizione scuola?

La prima cosa da fare è richiedere l'abilitazione del servizio. Una volta raggiunto il sito del Ministero preposto alle iscrizioni online, il genitore - o chi esercita la responsabilità genitoriale sullo studente - deve procedere con un primo accesso al servizio, da effettuarsi con SPID o CIE.

Quale sito per iscrizione scuola?

Per farlo è necessario collegarsi sulla pagina dedicata del Ministero dell'Istruzione: www.istruzione.it/iscrizionionline. Per eseguire la procedura occorre aver effettuato la preventiva registrazione al portale, attiva già dal 19 dicembre 2022 e per tutta la durata del periodo delle iscrizioni.

Come si fa l'iscrizione alla scuola superiore?

le iscrizioni si effettuano on line, secondo modalità definite dalla circolare ministeriale, per tutte le classi iniziali. Per gli studenti in fase di preadozione, l'iscrizione non viene effettuata on line ma è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l'istituzione scolastica prescelta.

Che documenti servono per l'iscrizione a scuola?

Certificato di vaccinazione o autocertificazione; certificato di licenza media; certificato delle competenze rilasciato dall'istituto di provenienza; fotocopia di un documento di identità e fotocopia del codice fiscale dell'alunno e dei genitori.

124 Come iscrivere i figli a scuola online | Daniele Castelletti | Associazione Maggiolina