Come isolare acusticamente la casa?

Domanda di: Penelope Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (73 voti)

Il metodo più utilizzato per l'isolamento acustico delle pareti è la creazione di una controparete realizzata con materiali isolanti e cartongesso, oppure con speciali pannelli per l'isolamento acustico “accoppiati”, che presentano già il materiale isolante già abbinato al cartongesso.

Come isolare la casa dai rumori dei vicini?

Il prodotto che offre le migliori prestazioni è sicuramente la lana di roccia (in pannelli o rotoli morbidi) ma vanno ricordati anche il sughero, i pannelli in fibrogesso e altri materiali fonoassorbenti artificiali usati ad esempio nelle sale prova dei musicisti.

Come rendere una casa insonorizzata?

Il materiale per eccellenza per isolare le pareti non esiste. Dipende molto dalle esigenze, quelli più usati sono la fibra di legno, pannelli in cartongesso, pannelli o schiuma di poliuretano, lana di roccia o sughero. Questi sono indicati soprattutto per chi decide di applicarli su una parete già esistente.

Qual è il miglior materiale per isolamento acustico?

I materiali naturalmente più efficaci per l'isolamento acustico sono il piombo e la gomma, entrambi dotati di elevata densità. Dei due, solo la gomma, sia quella naturale che quella sintetica a base polimerica, viene ancora utilizzata con la funzione di fonoisolante.

Come fare per non sentire rumori?

L'installazione di prodotti isolanti, come pannelli per soffitti, vinile caricato in massa, gomma neoprene, schiuma viscoelastica e fibra di vetro dietro pareti e pannelli del soffitto, può ridurre drasticamente la quantità di rumore che entra o esce dalla tua casa. Usa tappeti grandi e spessi.

COME ISOLARE ACUSTICAMENTE UNA PARETE VLOG TUTORIAL CASA