Come capire se si hanno le vene ostruite?

Domanda di: Loredana Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (62 voti)

I segni e sintomi tipici sono:
  1. Dolore o senso di oppressione al petto con irradiazione talora alla schiena, al braccio, alla spalla, al collo, alla mandibola e/o allo stomaco;
  2. Dispnea, cioè mancanza di respiro;
  3. Nausea con o senza vomito;
  4. Sudorazione profusa;
  5. Profonda astenia (stanchezza)

Come si vedere se le vene sono ostruite?

L'occlusione delle arterie può essere scoperta attraverso l'esame non invasivo della prova da sforzo (test ergometrico), che viene effettuata al cicloergometro, con monitoraggio con elettrocardiogramma o ecocardiogramma.

Come liberare le vene ostruite?

L'angioplastica coronarica è la procedura attraverso cui viene eseguita la dilatazione di un vaso sanguigno ostruito attraverso l'utilizzo di un palloncino che viene posizionato dove sussiste il problema e gonfiato così da ricreare lo spazio ottimale per lo scorrere del sangue.

Cosa succede se si ostruisce una vena?

Se non trattata si possono verificare complicanze gravi, tra cui la completa chiusura delle arterie delle gambe. In questo caso i tessuti a valle non ricevono più ossigeno, e se la circolazione non viene rapidamente ripristinata, questi muoiono. La conseguenza è solitamente l'amputazione dell'arto colpito.

Come capire se si ha problemi alle arterie?

L'indagine strumentale che viene effettuato per la diagnosi delle malattie delle arterie coronarie è la coronaropatia, un esame piuttosto invasivo, che attraverso l'utilizzo di mezzo di contrasto consente di definire l'entità e la sede dei restringimenti a carico delle arterie coronarie.

Carotidi ostruite: quali sono i sintomi ? Come fare prevenzione ? Dr. Pietro Modugno