Come isolare i muri interni dall umidità?

Domanda di: Ing. Loredana D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (38 voti)

Una delle soluzioni più gettonate risulta essere il ricorso a pannelli antimuffa o isolanti antimuffa spray. Essi vengono utilizzati prima di un intervento di ritinteggiatura di una parete, e risulta essere spesso l'unica strategia offerta dalle ditte di imbiancatura.

Come isolare una parete umida e fredda?

La soluzione più praticata per rispondere il problema di come isolare una parete interna dal freddo è applicare il cappotto termico. Questo intervento infatti può essere realizzato anche dentro all'edificio, andando a rivestire le pareti con dei pannelli isolanti installati nella parte interna dei muri.

Qual è il miglior isolante termico per pareti interne?

Oltre al sughero, probabilmente il miglior isolante termico per pareti interne, tra gli isolanti naturali troviamo anche la fibra di legno, la fibra di cellulosa e la fibra vegetale (canapa, cocco, juta).

Come eliminare l'umidità di risalita nei muri?

La barriera chimica (o taglio chimico) prevede è un altro metodo di risanamento dell'umidità di risalita, che come primo step prevede l'esecuzione di una serie di fori alla base delle murature. In seguito si inietta un liquido che crea una barriera impermeabilizzante orizzontale nella parete.

Quanto Isola 1 cm di sughero?

1 cm isolamento termico (Pacco, 6 Pan. - 3 Mq.)

Cappotto da interno. Contropareti. Coibentazione casa. 110% ecobonus