Come isolare il controtelaio in ferro?

Domanda di: Ing. Ausonio Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (12 voti)

Per isolare il controtelaio in ferro, inoltre, utilizziamo un nastro autoespandente per infissi (in grado di tenere fino a 600 pascal) che funge da barriera contro aria e acqua.

Come Isolare gli infissi di ferro?

C'è chi, per coibentare, ricorre a schiuma poliuretanica attorno al telaio, guarnizioni isolanti in gomma o gommapiuma inserite nell'infisso, calafataggio silicone o lattice acrilico oppure pellicole per vetri.

Come isolare controtelaio?

Si procede con il taglio termico del controtelaio che viene isolato per interrompere la continuità. Questa soluzione può andare bene se vuoi evitare un intervento invasivo, ma si limita ad attenuare la problematica.

Come isolare i telai delle finestre?

Ecco altri metodi per isolare le finestre dal freddo:
  1. schiuma poliuretanica. Attorno al telaio possono esserci fessure, responsabili di spifferi e della fuoriuscita del calore. ...
  2. guarnizioni isolanti. In gomma o gommapiuma, vanno inserite nell'infisso. ...
  3. calafataggio. ...
  4. pellicole per vetri.

Come non far passare il freddo dalle finestre?

Pellicola isolante per vetri

Se le tue finestre non dispongono di vetrocamera, non possono offrire un sufficiente effetto termoisolante. In questi casi, una soluzione efficace ed economica è quella di applicare un film isolante adesivo che svolga la funzione di doppio vetro senza necessità di sostituire il serramento.

controtelaio metallico in ferro per infissi