Le patate si prestano a qualunque regime nutrizionale, anche se in occidente vengono spesso utilizzate come ingrediente di ricette ipercaloriche, delle quali peraltro si tende ad abusare sia in termini di porzione che di frequenza di consumo.
Una porzione di solito è di circa 200 grammi, quindi se ne consumi una porzione intera, stai assumendo circa 260 calorie. Tuttavia, le patate al forno possono essere un'ottima scelta se si cercano piatti sostanziosi e nutrienti, in quanto forniscono energia per tutta la giornata.
La dieta della patata contempla esclusivamente tuberi bolliti o cotti al vapore senza l'aggiunta di sale e di olio. Durante i tre giorni, al fine di ottimizzare gli effetti depurativi, è doveroso bere almeno due litri di acqua al giorno. Lo schema alimentare è semplice e alquanto ripetitivo.
Una porzione media (circa 150 grammi) apporta solo 110-120 calorie. Grazie al loro basso contenuto calorico e all'assenza di grassi, sono un'ottima opzione per chi segue una dieta ipocalorica o desidera semplicemente mantenere un peso corporeo equilibrato.