Com'è la mamma di un narcisista?

Domanda di: Cassiopea Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (48 voti)

La madre narcisista è così accentrata su se stessa e sulle proprie esigenze al punto tale che non riesce a comprendere le sofferenze altrui. Ha difficoltà a mettersi nei panni altrui e sentirne le emozioni. È tendenzialmente una donna fredda che ha consapevolezza del proprio vissuto emotivo.

Come sono i genitori dei narcisisti?

Il genitore narcisista può essere sia quello autoritario che iperprotettivo, adottando una modalità relazionale basata su: eccessivo senso di protezione. senso di colpa. de-responsabilizzazione.

Come si comporta un narcisista con la famiglia?

Sono soprattutto egoisti ed insensibili ed in casi estremi maligni e violenti. I genitori narcisisti proiettano la loro vergogna e l'odio verso sé stessi sul capro espiatorio. Questi porta su di sé la colpa per le sfortune della famiglia e così facendo permette che si eviti di guardare al reale contenuto dei problemi.

Qual è la donna ideale per un narcisista?

La donna ideale per un narcisista è una donna perfetta, esteticamente attraente, empatica, disponibile, allegra, intellettualmente colta, economicamente agiata, una donna da sfoggiare e con cui vantarsi fra i colleghi, possibilmente più giovane.

Come diventano i figli dei narcisisti?

Tipicamente, il figlio della famiglia narcisista è animato da una rabbia che può agire apertamente o in maniera passivo-aggressiva. Spesso è vinto da opprimenti sentimenti di vuoto. Si sente inadeguato ed incapace. Può avere episodi anche seri di ansia e depressione o manifestare importanti disturbi psicosomatici.

La madre del narcisista: cosa si nasconde dietro al narcisismo maschile