VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Come si essicca?
Per essiccare gli alimenti non sono necessarie temperature molto alte, anzi: con temperature tra i 30 e i 60 gradi l'essicazione riesce perfettamente. Prima di procedere, ogni ingrediente deve essere tagliato finemente, meglio ancora se a fettine.
Come si conserva il basilico per tutto l'anno?
Inserisci il basilico in un sacchetto di plastica per alimenti, chiudendolo con cura. In questo modo si manterrà qualche giorno prima di iniziare a perdere consistenza e profumo. Avvolgi le foglie in carta assorbente e riponile nel cassetto delle verdure (meno freddo rispetto agli altri ripiani).
Come meglio conservare il basilico fresco?
Riempite il bicchiere con abbastanza acqua da coprire le radici dei gambi di basilico. Se volete prolungare ulteriormente la conservazione, potete aggiungere dell'acqua fredda in modo da mantenere la temperatura bassa. Posizionate il bicchiere in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole.
Come conservare il basilico per non farlo diventare nero?
Congelare il basilico e conservarlo in freezer Metti le foglie su un vassoio ricoperto di carta stagnola e falle congelare per circa 2-3 ore. A questo punto dividile nei sacchetti per alimenti (adatti al freezer) e riponile nuovamente nel congelatore.
Come si conservano le foglie di basilico fresche?
Il basilico fresco può essere conservato per qualche giorno in acqua, immergendo i fusti in un vaso e gestendoli come fossero dei fiori. Cambiando l'acqua ogni 2 - 3 giorni potrete prolungare la vita del vostro basilico fino a qualche settimana, quando i rametti e le radici che svilupperanno periranno.
Perché non tagliare il basilico?
Come tagliarlo per conservarne le proprietà? Non tutti sanno che il basilico non va tagliato con il coltello, ma con le mani. Come mai? Perchè il coltello fa scurire il basilico, per effetto dell'ossidazione della lama.
Come si fa a congelare il basilico?
Mettere le foglie di basilio dentro un sacchetto di plastica, schiacciare bene e far uscire l'aria in eccesso, chiudere e riporre in freezer.
Cosa posso fare con il basilico fresco?
Fragrante e dalla consistenza avvolgente, è ottima con le insalate, soprattutto quella di riso, di patate e con la pasta fredda. Il sapore fresco del basilico donerà quel tocco in più anche al pesce e alle verdure alla griglia, e puoi utilizzarla per rendere umido e cremoso il ripieno di qualunque panino o piadina.
Come conservare le foglie di basilico per l'inverno?
Un ultimo modo che voglio suggerirvi per conservare il basilico è essiccarlo. Dopo aver lavato per bene le foglie le disponiamo su una teglia da forno, sempre ben distanziate. E le lasciamo essiccare a una temperatura di 80°C per circa un'ora e mezza.
Quanto si conserva il basilico secco?
Il basilico essiccato dura tantissimo Dopo appena due settimane, l'acqua presente nelle foglie sarà completamente evaporata e voi potrete sbriciolare il basilico e riporlo in opportuni contenitori per spezie.
Quando raccogliere le foglie di basilico?
Il basilico è una pianta stagionale, possiamo raccogliere le sue foglie da maggio a ottobre e ha una maggior produzione nel mese di settembre.
Perché dopo lavato il basilico diventa nero?
Leggi anche: Verdure fresche a lungo si può, basta fare così ed evitare questo banale errore! Le foglie di basilico contengono polifenoli, sostanze che tendono ad ossidarsi non appena sono a contatto con l'ossigeno, causando l'annerimento.
Come evitare l ossidazione del basilico?
Sbollentando per qualche secondo le foglie (5 saranno sufficienti) gli enzimi responsabili dell'ossidazione del basilico si disattiveranno e il vostro pesto alla genovese fatto in casa rimarrà verdissimo.
Perché il basilico diventa nero in frigo?
Il rapido raffreddamento della temperatura dell'aria e le gelate notturne possono sconvolgere la pianta, facendo diventare nere le foglie più giovani, delicate o esposte. Il basilico è una pianta da clima caldo, quindi non ama le notti fredde e le gelate.
Come conservare il basilico senza congelatore?
Il secondo: usate un vaso di vetro. Immergendo i fusti di basilico con radici, per qualche settimana potrete avere la pianta aromatica fresca a disposizione. Per prolungare l'effetto, potete tenere il vaso in frigo. L'acqua va cambiata ogni due giorni.
Dove conservare il basilico sott'olio?
Lavatele e asciugatele perfettamente, tamponandole con un canovaccio pulito. Disponetele in un barattolo di vetro sterilizzato senza piegarle e ricopritele con l'olio extra vergine di oliva. Richiudete e conservate il vostro basilico sott'olio in frigorifero.
Quanto dura il basilico in freezer?
Congelare le foglie È il sistema più semplice e pratico per conservare il basilico tutto l'anno. Basta lavare le foglie, asciugarle bene e disporle su una teglia rivestita di carta stagnola.
Come avviene il processo di essiccazione?
Il metodo dell'essiccazione prevede l'evaporazione dell'acqua contenuta negli alimenti e la conseguente inibizione dell'attività dei microorganismi responsabili del deterioramento dei cibi: l'essiccazione serve proprio ad allungare i tempi di conservazione di frutta, verdura e spezie che, alla fine del processo, non ...
Quanto tempo ci vuole per essiccare?
Pasta, carne e pesce necessitano di 18 – 24 ore di media, mentre la maggior parte degli ortaggi impiegano dalle 12 alle 24 ore fatta eccezione per alcuni come il cavolo verza, i peperoni e le erbe aromatiche che possono richiedere anche 24 ore o più. La frutta che impiega più tempo è l'uva, fino a 48 ore.
Cosa usare al posto dell essiccatore?
Un ottimo metodo per disidratare la frutta è utilizzare un forno, anche un modello elettrico. Forno che andrà impostato ad una temperatura costante tra i 40 e i 60 gradi in modalità ventilata - se assente, possiamo sempre lasciare leggermente aperto lo sportello per ottenere lo stesso risultato.