Dove sono diffuse le mafie in Italia?

Domanda di: Miriam Piras  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (16 voti)

Tratti distintivi e radicamento territoriale. Le mafie italiane hanno origine in zone specifiche del Mezzogiorno: 'cosa nostra' nella Sicilia occidentale, la 'ndrangheta nella Calabria meridionale, la camorra nel Napoletano.

Dove sono presenti le mafie?

La mafia è un'organizzazione criminale con radici in Sicilia, Calabria e Campania sviluppata poi anche nel Nord Italia, in Europa e nel mondo. Ciò che interessa ai mafiosi è il potere economico, e cioè i soldi che riescono a ottenere grazie al traffico di armi, di uomini, di droga.

Qual è la regione italiana più mafiosa?

"Le province di Napoli e Caserta rimangono i territori a più alta e qualificata densità mafiosa" si legge nella relazione, "È qui che si registra la presenza dei grandi cartelli camorristici e dei sodalizi più strutturati i quali, oltre ad aver assunto la gestione di tutte le attività illecite, si sono gradualmente ...

Quali sono le principali associazioni mafiose in Italia?

Nel nostro Paese il termine “mafia” fa riferimento principalmente alle associazioni criminali più strutturate, come Cosa Nostra, la Camorra, la 'Ndrangheta e la Sacra Corona Unita.

Dove comanda Cosa Nostra?

Cosa nostra (detta comunemente mafia siciliana, o mafia per antonomasia) è un'organizzazione criminale di tipo mafioso-terroristico presente in Italia, soprattutto in Sicilia, e in più parti nel mondo.

Carta animata - Le mafie in Italia