Domanda di: Ing. Claudia Negri | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(43 voti)
Versa un litro di latte, mezzo litro d'acqua e del sapone liquido per i piatti in una bacinella. Aggiungi mezza tazza di sale grosso e lascia in ammollo le scarpe per tre ore circa. Una volta trascorso questo tempo, strofina bene con una spazzola e risciacqua con acqua e sapone per pulire ogni macchia alla perfezione.
Per lavare le scarpe a mano utilizzare prima una spazzola per rimuovere residui di sporco come fango o terriccio e successivamente immergere le scarpe in una bacinella con acqua tiepida e sapone. È possibile utilizzare sia la saponetta che un sapone liquido neutro.
La temperatura dovrebbe variare al massimo trai 30° e 40°. L'acqua non deve essere né troppo fredda, perché questa non elimina lo sporco, né troppo calda, perché altrimenti le scarpe si deformano. Se la vostra lavatrice prevede un programma scarpe, selezionate quello; altrimenti, puntate su di un lavaggio delicato.
Come lavare le scarpe da ginnastica in pelle a mano?
Per pulire le scarpe in pelle bianca, evita i prodotti chimici aggressivi e scegli piuttosto la miscela di bicarbonato di sodio e aceto oppure l'acqua micellare. Puoi anche usare una gomma magica per eliminare delicatamente le macchie dalla superficie delle scarpe.
Se vuoi lavare anche l'esterno della scarpa a mano, ti basterà allungare un po' di acqua calda con un detersivo liquido, come Dixan, e - aiutandoti con una spazzola morbida - potrai strofinare sulle macchie difficili. Poi, sciacqua accuratamente sotto un getto d'acqua in modo che non rimangano tracce di sapone.