Come leggere consumi elettrodomestici?

Domanda di: Luna Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (13 voti)

La scala dei consumi di energia degli elettrodomestici riporterà a sinistra dell'etichetta le lettere dalla A alla G. Di A ce ne sarà una sola, senza +, sarà verde e indicherà la classe energetica più efficiente. La lettera G, in rosso, indicherà un dispositivo con elevato consumo di energia.

Come faccio a capire se un elettrodomestico consuma troppo?

Un modo semplice e abbastanza preciso per sapere quanto consuma un apparecchio elettrico presente nella vostra casa è quello di misurare, con un apposito dispositivo reperibile a poco prezzo in commercio (ne trovi alcuni ottimi qui), la potenza impegnata o l'energia assorbita.

A cosa corrisponde la vecchia classe A+++?

Nel confronto vecchie e nuove classi energetiche degli elettrodomestici, la classe E corrisponde alla vecchia classe A++, quindi appartiene ad un'ampia gamma di elettrodomestici che popolano le nostre case e sono ritenute molto efficienti con un buon risparmio energetico.

Come si legge la tabella energetica?

Ecco come si legge l'etichetta energetica

Sette barre formano una scala colorata: la prima in alto è una freccia verde che corrisponde al consumo energetico più contenuto, mentre l'ultima in basso è una freccia rossa alla quale corrispondono i consumi più alti.

Come capire se un elettrodomestico e a basso consumo?

Oltre alle lettere, la classe energetica è affiancata da una scala di colori: gli elettrodomestici a basso consumo hanno una colorazione verde, quelli ad alto consumo sono invece rossi.

Misuratore di consumi elettrici. Bollette troppo care?