Come leggere i segnali CAI?

Domanda di: Maristella Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (25 voti)

Lungo i sentieri sopra specificati possiamo trovare la segnaletica del CAI con la numerazione a tre cifre: la prima cifra individua il Settore di attribuzione, le altre due identificano il numero del sentiero all'interno del Settore.

Come leggere i segnali in montagna?

Segnaletica verticale in montagna

Il numero indicato solitamente nella segnaletica verticale di montagna è composto da tre cifre: Prima cifra: settore nel quale si trova il sentiero (ogni zona geografica o regione può avere anche 10 settori differenti). Altre due cifre: indicano il sentiero.

Come sono segnalati i sentieri?

La segnaletica secondaria è costituita dai segnavia a vernice di colore bianco-rosso o rosso-bianco-rosso (detto anche “bandierina” e che può riportare il numero del sentiero).

Come vengono numerati i sentieri CAI?

Nella scala delle difficoltà escursionistiche CAI è classificato “E” - itinerario escursionisti- co privo di difficoltà tecniche. Sentiero che si sviluppa in zone impervie con passaggi che richiedono all'escursio- nista una buona conoscenza della mon- tagna, tecnica di base e un equipaggia- mento adeguato.

Perché i sentieri sono bianchi e rossi?

Questo bollo rosso non sembra segnare alcun sentiero, mentre intorno ci sono altri segni più classici, bianchi e rossi: questo bollo infatti non segna un sentiero ma è un marchio usato dai tagliaboschi per segnare le piante che non vengono tagliate. Quindi, non seguirli.

La segnaletica CAI : come leggerla