Come legifera il Governo?

Domanda di: Dott. Lamberto Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (21 voti)

In aggiunto il governo ha anche altri due strumenti per legiferare: il decreto legislativo e il decreto legge. Quest'ultimo è un atto normativo con valore di legge utilizzato dal governo in casi straordinari di necessità e urgenza (art. 77 della costituzione).

Come legifera il Parlamento?

L'esame e l'approvazione della proposta di legge può avvenire con procedura ordinaria (detta anche con commissioni in sede referente), abbreviata, speciale (detta anche con commissioni in sede deliberante), con commissioni in sede redigente.

Chi legifera in Italia?

La Costituzione stabilisce che la funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere (art. 70). Ciò significa che per divenire legge un progetto deve essere approvato nell'identico testo da Camera e Senato.

Come si realizza la funzione legislativa del Governo?

La funzione legislativa del Governo si esercita attraverso due atti aventi forza di legge, capaci cioè di sostituirsi ad una legge ordinaria: - i decreti-legge; - i decreti legislativi.

Come viene eletto il Governo?

Nomina. Il presidente del Consiglio dei ministri è nominato dal presidente della Repubblica dopo una serie di consultazioni che vede coinvolti i presidenti dei due rami del parlamento, gli ex presidenti della repubblica e i rappresentanti dei gruppi parlamentari.

La formazione del Governo