Come levare il calcare dai capelli?

Domanda di: Monia Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (31 voti)

Per eliminare i residui di acqua calcarea dai capelli, basterà effettuare l'ultimo risciacquo con acqua di bottiglia (così che sia il più pura possibile) e aceto di mele. Le proporzioni sono queste, per questa lozione risciacquante post-doccia: 1 litro di acqua di bottiglia (o acqua dolce, non calcarea)

Cosa fa il calcare ai capelli?

I minerali presenti nell'acqua dura possono variarne il pH, rendendola più aggressiva per pelle e capelli. Una percentuale elevata di minerali duri nell'acqua, quindi, danneggia la cuticola dei capelli, lasciandoli crespi e con le punte secche.

Che shampoo usare con acqua calcarea?

Usa uno shampoo chelante per eliminare i depositi di minerali. Cerca uno shampoo che contenga EDTA (acido etilen-diammino tetracetico), un complesso chimico che sciacqua via i minerali e i depositi lasciati dall'acqua dura sui capelli.

Quanto tenere l'aceto sui capelli?

Mischiate bene e distribuite il composto sulle radici e le lunghezze. Dopo 20 minuti, risciacquate e procedete con lo shampoo.

A cosa serve sciacquare i capelli con aceto?

Perché usarlo

L'aceto aiuta a chiudere le squame che compongono la fibra capillare e, in questo modo, facilita il brushing, preserva il colore, idrata, doma l'elettricità statica, facilita la crescita e riduce il prurito sul cuoio capelluto.

Risciacquo ACIDO per capelli SPLENDENTI !!