Come levigare e lucidare la resina epossidica?

Domanda di: Donatella Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (42 voti)

Per questo si utilizza acqua e una carta vetrata speciale, che può essere utilizzata anche in condizioni di bagnato. Ciò è possibile perché i grani abrasivi sono attaccati ad un tessuto impermeabile. La levigatura viene eseguita accuratamente con movimenti circolari da grana grossa 120 a grana 3000.

Come lucidare a specchio la resina?

Per la lucidatura a specchio si raccomanda di lavorare a 1.400 giri / min-1 con una leggera pressione. Si mette ora una quantità minima di emulsione Polistar (art. Polistar Emulsion) sulla superficie della resina, e utilizzando una spazzola in filo di cotone, si ottiene una perfetta brillantatura.

Come lucidare gli oggetti di resina?

Fin da subito la resina, una volta solidificata, si deve pulire accuratamente con un panno per eliminare la polvere e successivamente lucidata con differenti paste abrasive da passare a mano o tramite una lucidatrice orbitale a bassa velocità.

Perché la resina rimane opaca?

Se la vostra resina ha assunto un colore opaco e non lucido, molto probabilmente le cause sono da ricercarsi nelle condizioni climatiche del vostro ambiente di lavoro. Molte volte l'opacizzazione può essere causata anche solamente da un normale cambio di stagione.

Come togliere gli aloni dalla resina?

Il calore a distanza (prodotto anche da un asciugacapelli) riscalda l'alone e lo scioglie; a questo punto, questo può essere rimosso con un batuffolo di cotone imbevuto di acetone. Il capo macchiato di resina va pulito anche col ghiaccio.

Come lucidare la Resina Epossidica