Come licenziarsi da un contratto a tempo indeterminato badante?

Domanda di: Nayade Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (68 voti)

Per presentare le dimissioni, il lavoratore domestico deve presentare al datore di lavoro una lettera in cui dichiara di voler interrompere il rapporto di lavoro. Le modalità e i tempi di preavviso per le dimissioni del badante sono stabiliti dal CCNL e, nello specifico, esse sono state descritte all'interno dell'art.

Come licenziarsi da un contratto a tempo indeterminato colf?

Nel caso in cui il lavoratore si intenzionato ad interrompere il rapporto di lavoro domestico è tenuto a formalizzarlo in forma scritta compilando una lettera di dimissioni. Il CCNL lavoro domestico stabilisce le tempistiche entro cui consegnare la lettera al proprio datore di lavoro e tempi dovuti di preavviso.

Come licenziarsi da badante?

Colf e badanti possono interrompere il rapporto di lavoro semplicemente consegnando al proprio datore di una lettera di dimissioni. Le modalità secondo le quali dare le dimissioni sono regolate dal Contratto Collettivo Nazionale e generalmente indicate nel contratto di lavoro.

Quanti giorni di preavviso bisogna dare a una badante?

fino a 5 anni di anzianità presso lo stesso datore di lavoro: 15 giorni di calendario. oltre i 5 anni di anzianità presso lo stesso datore di lavoro: 30 giorni di calendario.

Quanto costa licenziare una badante a tempo indeterminato?

Anche per i collaboratori domestici, come per gli altri lavoratori dipendenti, la riforma del mercato del lavoro approvata dal governo Monti prevede il «contributo di licenziamento» che può arrivare fino a 1.450 euro.

COLF E BADANTI: LICENZIAMENTO E DIMISSIONI, COME FUNZIONA?