Come limare le unghie con micosi?

Domanda di: Maika Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (29 voti)

Non è necessario limare l'unghia (come invece converrebbe fare utilizzando altri antimicotici per uso locale) I risultati contro l'onicomicosi sono visibili in brevissimo tempo fin dopo le prime due applicazioni.

Come pulire le unghie dalla micosi?

Come curare le micosi alle unghie? È in genere sufficiente il ricorso a prodotti topici, come smalti specifici da applicare localmente sull'unghia. Quando non fosse sufficiente lo specialista associa una terapia orale (per bocca). Solo raramente è necessario il ricorso alla chirurgia.

Cosa fare se la micosi non guarisce?

Si tratta di un'infezione che non può guarire da sola. Il più delle volte, comunque, è sufficiente un prodotto reperibile in farmacia. La terapia prevede uso di creme antifungine, ma più efficace è un intervento sistemico che provoca la guarigione nella maggior parte dei casi con un trattamento di 7-10 giorni.

Qual è il miglior antimicotico per le unghie?

Disponibile in Italia con il nome commerciale di Lamisil® o come formulazione equivalente, la terbinafina è ad oggi considerata il farmaco di elezione per la cura delle micosi delle unghie per: efficacia (calcolata come percentuale di guarigione e minor numero di recidive), tollerabilità, rapporto costo/beneficio.

Quanto dura una micosi alle unghie?

La micosi alle unghie, se trattata di maniera adeguata, guarisce completamente senza lasciare strascichi nel giro di una settimana. Una micosi non trattata, invece, o trascurata, può aggravarsi fino a comportare il danneggiamento irreversibile e la caduta dell'unghia. Oltre a essere molto dolorosa e durare anche mesi.

#Alluce con #micosi trattato con #ipoclorito #metodo #Gilberto #Ruffini