Come mai a volte vengono le emorroidi?

Domanda di: Dr. Demi Testa  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (49 voti)

In pratica, è bene sottolineare il ruolo di tre fattori eziologici principali: l'ereditarietà (esistono infatti famiglie in cui le emorroidi sono molto diffuse), la stipsi, che svolge di sicuro un ruolo aggravante, e la gravidanza.

Per quale motivo ti vengono le emorroidi?

Sforzo eccessivo e/o prolungato nella defecazione

Le vene intorno all'ano, infatti, tendono ad allungarsi sotto pressione e possono gonfiarsi o protrudere. Le vene rigonfie, le emorroidi appunto, possono quindi generarsi per un aumento della pressione a livello della parte bassa del retto.

Quando le emorroidi escono?

Le emorroidi insorgono prevalentemente tra i 45 ed i 65 anni e tendono ad aggravarsi con il passare del tempo. All'origine della patologia vi sono anche fattori predisponenti come la familiarità, lo stile di vita e le abitudini alimentari.

Come non far uscire le emorroidi?

Una corretta igiene intima, ripetuta dopo ogni evacuazione, associata a bagni freddi ed all'applicazione di unguenti e pomate ad uso locale, può essere estremamente utile nelle fasi iniziali della malattia.

Cosa non si deve fare con le emorroidi?

Cacao, pepe, senape e salse troppo speziate non fanno bene, e neppure pomodori e alimenti a base di pomodoro (sughi e ketchup). Via dal menu anche aceto, bevande con aggiunta di gas, tartufo, peperoni e ravanelli. Va da sé che i cibi troppo salati e conditi, i fritti e i soffritti vanno eliminati.

Emorroidi infiammate: quanto durano e come evitarle