Come mai i limoni si spaccano sulla pianta?

Domanda di: Jack Galli  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

Gli alberi che hanno una carenza o un basso livello di potassio e di calcio possono produrre frutti dalla buccia troppo sottile o strutturalmente debole e più esposta a tali sollecitazioni. Pertanto, un apporto corretto di potassio e di calcio può ridurre al minimo la rottura dei frutti.

Perché i limoni si spaccano prima di maturare?

Questo fenomeno, abbastanza frequente negli agrumi, è conosciuto con il nome di “creasing”. In pratica la parte più interna del frutto cresce in misura maggiore della parte più esterna (epicarpo → buccia); la pressione esercitata verso l'esterno fa rompere la buccia.

Quanta acqua dare ad una pianta di limoni?

Annaffia l'albero regolarmente ogni settimana, assicurandoti di non esagerare e mantenendo il terreno umido, ma non troppo bagnato, per evitare il marciume radicale. Se noti che le foglie si stanno arricciando, aumenta la quantità di acqua che stai fornendo all'albero.

Come prevenire la cascola dei limoni?

DICLORPROP-P: ATTIVATORE DELLE PERFORMANCE DEGLI AGRUMI

Dopo l'allegagione, l'auxina stimola la moltiplicazione e la distensione cellulare, ingrandendo le vescicole del frutto e rendendole più elastiche. In pre-invaiatura, la sostanza riduce o inibisce l'abscissione, controllando efficacemente la cascola dei frutti.

Cosa dare alla pianta dei limoni?

Acqua: dare acqua alle piante, si sa, è importantissimo. Tuttavia per quanto riguarda i limoni in fiore bisogna fare attenzione alle dosi: assicurati che almeno 4 cm del terreno circostante siano ben asciutti prima di dare acqua.

Perchè i frutticini dei limoni cadono? - AGRUMI LENZI