Come mai i mattoni sono rossi?

Domanda di: Artes Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (38 voti)

Durante la fase di cottura, i minerali contenuti dell'argilla conferiscono un colore specifico al mattone mano a mano che assorbono ossigeno. L'ossido di ferro, per esempio, dona al mattone la tipica colorazione rossa.

Come si fanno i mattoni rossi?

Si ottengono partendo da una base di argilla, sabbia e ossidi vari (in età contemporanea, generalmente ossido di alluminio) e attraverso un processo di preparazione e in seguito cottura, acquista ottime caratteristiche di resistenza e il classico colore "rosso mattone".

Come si chiamano i mattoni rossi?

Mattoni forati, le caratteristiche principali

Di mattoni forati ne esistono di diverse misure, a seconda delle necessità costruttive. Si tratta di materiali alleggeriti il cui numero dei fori varia dai 3 dai 21.

In che materiale sono fatti i mattoni?

Essi sono ottenuti dalla cottura di argilla e acqua in forni capaci di raggiungere temperature altissime. I materiali che vengono utilizzati per comporre l'impasto che poi, sottoposto a vari trattamenti specifici, sarà in grado di dare un vero e proprio mattone sono: argilla, acqua e ossido di ferro.

Come è nato il mattone?

La ragione che spinse le civiltà mesopotamiche a creare il mattone fu la scarsità di alcuni materiali come il legno e la pietra, selezionando così l'argilla come principale risorsa costruttiva.

Mattoni