Che cosa sono i lupini di mare?

Domanda di: Lazzaro Conti  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (25 voti)

Le vongole lupino, o lupini, sono vongole di dimensioni medie tipiche del mar Adriatico (il Tirreno ad esempio è maggiormente popolato dalle vongole veraci). Hanno il guscio striato e chiaro e dimensioni più ridotte, ma carni molto saporite e gustose, e ottimi valori nutrizionali.

Che differenza c'è tra i lupini e le vongole?

Vongole lupino e vongole veraci: quali differenze? Dal punto di vista della forma, i lupini sono più piccoli, tondeggianti e con sifoni (antenne) molto corti. Le vongole veraci sono più grandi e si presentano con una forma più allungata e con sifoni molto più lunghi, anche di oltre 2 centimetri.

Dove si trovano i lupini di mare?

I lupini sono diffusi in tutte le coste del Mar Mediterraneo ma sono particolarmente diffusi in Mar Adriatico per via dei suoi fondali poco profondi. Questa specie infatti vive prevalentemente in fondali sabbiosi o fangosi in acque profonde da pochi centimetri fino a 15 m.

Quanto costa un kg di lupini di mare?

Prezzo lupini al kg

La conchiglia ha la tipica forma triangolare e il colore varia dal bianco, al grigio chiaro fino al beige. Amati per il sapore delicato, sono perfetti per zuppe e primi piatti. Un Kg di molluschi in vaschetta sottovuoto costa più o meno 11,00 euro.

Cosa contengono i lupini di mare?

100 g di lupini apportano circa 114 Calorie, ripartite come segue: 58% proteine. 23% carboidrati. 19% lipidi.

300 - Spaghetti ai lupini di mare...e cominci ad ansimare (primo piatto a base di pesce semplice)