Come mai il coniglio fa la diarrea?

Domanda di: Maristella Monti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

La diarrea è poco comune nei conigli ed è una condizione grave, soprattutto nei conigli giovani. Le cause possono essere numerose: parassiti intestinali, alimenti inadeguati, cambi bruschi di alimentazione, somministrazione di antibiotici inadatti, infezioni intestinali.

Cosa fare se un coniglio ha la diarrea?

Se il coniglio ha solo una lieve diarrea, probabilmente non avrà bisogno di seguire una terapia specifica. La cosa più importante sarà fare in modo che riacquisti le sostanze perse e riequilibri il proprio bilancio idrico. Per convincerlo a bere puoi provare ad utilizzare una siringa piena di acqua.

Cosa causa la diarrea ai conigli?

Tra queste ricordiamo per gravità e incidenza la coccidiosi, la giardiasi, quelle provocate da vermi intestinali, da virus, ed altri agenti patogeni. Tuttavia, nel coniglio, le gastroenteriti più diffuse sono quelle provocate da batteri e tra questi, i clostridi e l'E. coli sono la causa delle più frequenti e dannose.

Cosa dare da mangiare al coniglio con diarrea?

Gli alimenti devono essere freschi; i più adatti sono peperoni, cetrioli, erbette fresce, basilico, broccoli, carote, radicchio, cavoli, tarassaco, sedano, erba medica, trifoglio, verza, cicoria, zucchine. L'insalata va data con parsimonia in quanto in soggetti particolarmente sensibili può essere causa di diarrea.

Come capire se il coniglio ha mal di pancia?

Il coniglio che presenta il blocco intestinale ha un atteggiamento remissivo, rimane apatico in un angolo con le orecchie abbassate, si rifiuta di mangiare, assume posizione inusuali a causa del dolore, digrigna i denti, ha tremori e non defeca o fa delle feci molto piccole.

CONIGLI - Diarrea nei conigli