Come mai il petrolio sta salendo?

Domanda di: Ing. Muzio Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (35 voti)

I prezzi del petrolio sono aumentati venerdì, supportati dalla prospettiva di un mercato teso a causa dell'aumento del consumo di benzina negli Stati Uniti in estate, e anche dalla possibilità di un divieto dell'UE sul petrolio russo.

Perché sta aumentando il petrolio?

La corsa del prezzo del greggio nel 2021 è stata una conseguenza del rimbalzo dell'economia post Covid, che è stato molto forte a fronte di un'offerta di gas, petrolio e carbone ridimensionata dai tagli degli investimenti iniziati negli anni precedenti.

Perché il prezzo del petrolio sale?

Tra i fattori principali che influiscono sul prezzo del petrolio, vi sono: domanda e offerta, livello delle scorte, sentiment del mercato, situazione geopolitica, etc. I prezzi del petrolio sono controllati dai trader che fanno offerte sui contratti future sul petrolio nel mercato delle materie prime, o commodities.

Quando scenderà il prezzo del petrolio?

In sostanza, i prezzi del petrolio non varieranno da qui a fine anno. Caleranno marginalmente nel 2023, piuttosto.

Chi decide l'aumento del petrolio?

Il mercato del greggio

A formare i prezzi è soprattutto l'Opec+, il cartello "storico" dei maggiori produttori guidato dall'Arabia Saudita, a cui negli ultimi anni si è aggiunta la Russia. Aumentando o diminuendo la quota di produzione complessiva dei paesi membri, riesce a indirizzare i prezzi.

Estrarre PETROLIO: Non Smetteranno MAI e Ti Spiego Perchè!