Il nome del ponte deriva dalla leggenda secondo la quale fu il diavolo in persona a costruire il ponte dopo che per ben due volte ne era stato edificato uno, sempre crollato. In cambio il diavolo avrebbe preso con sé l'anima del primo a transitare sul ponte, e per questo venne fatto passare un cagnolino.
Il Ponte della Maddalena, conosciuto come Ponte del Diavolo, è una delle costruzioni più originali di tutta la Toscana e si trova a Borgo a Mozzano, tra Lucca e la Garfagnana.
Il riferimento alla Maddalena, nel nome ufficiale del ponte, si spiega invece con la presenza, in antichità, di un luogo di culto presso Borgo a Mozzano, all'interno del quale era custodita un'icona della santa.
La sua costruzione risale ai tempi della Contessa Matilde di Canossa (1046-1115), che ebbe grossa influenza e potere su questa zona della Toscana, la Garfagnana, ma il suo aspetto attuale è dovuto alla ricostruzione effettuata da Castruccio Castracani (1281-1328), condottiero e signore della vicina Lucca, nei primi ...
Si dice che il diavolo faccia le pentole (e non i coperchi), ma a quanto pare è anche un grande costruttore di ponti. Quantomeno in Italia. Dal Friuli-Venezia Giulia alla Calabria, Lucifero avrebbe avuto una gran da fare a realizzare attraversamenti su fiumi, torrenti e valli.