Domanda di: Lisa Ricci | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(72 voti)
Il carbone è stato il primo a essere utilizzato dall'uomo e il suo sfruttamento ha dato inizio alla Rivoluzione industriale nel XVIII secolo. E' la fonte più abbondante nel mondo; viene utilizzato soprattutto come combustibile nelle centrali elettriche.
Le fonti energetiche oggi più utilizzate sono le fonti non rinnovabili, tra cui in particolare i combustibili fossili come petrolio, carbone e gas naturale, dai combustibili nucleari come l'uranio. La disponibilità di queste fonti è attualmente ancora abbastanza elevata e di conseguenza il costo relativamente basso.
Oggi i combustibili fossili sono la fonte più utilizzata di energia. La maggior parte (circa l'80%) dell'energia consumata dall'uomo – dall'elettricità al calore usato per riscaldare le case e per i processi industriali – è prodotta attraverso la combustione di petrolio, carbone e metano, soprattutto petrolio.
Qual è la fonte di energia rinnovabile più usata nel mondo?
Allargando ancora di più la prospettiva e concentrandoci ad un livello globale, la classifica delle rinnovabili vede l'idroelettrico salire nuovamente al primo posto, seguito dall'eolico e dal solare.
Qual è la fonte energetica primaria globalmente più utilizzata?
Il fabbisogno energetico mondiale
I combustibili fossili costituiscono ancora la fonte principale, garantendo oltre l'80% del fabbisogno energetico complessivo, composto da petrolio, carbone e gas metano.