Come mai il sangue del ciclo puzza?

Domanda di: Sig.ra Jole Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (27 voti)

Il principale fattore del cattivo odore durante le mestruazioni è la flora vaginale e i suoi batteri (escluse le infezioni).

Cosa vuol dire quando il ciclo puzza?

La presenza di Gardnerella si associa spesso alla presenza di perdite maleodoranti o alla percezione di odore di "pesce avariato", che aumenta in genere dopo i rapporti sessuali o durante le mestruazioni, quando il pH sale per via dello sperma e del sangue.

Come mai le perdite puzzano?

Le secrezioni vaginali maleodoranti sono sintomo di un processo infiammatorio e/o infettivo a carico della vagina e del collo dell'utero. La micosi vaginale da Candida albicans si manifesta solitamente con perdite abbondanti, bianche, simili a latte cagliato, con odore dolciastro di lievito.

Come curare le perdite che puzzano?

Assumi un probiotico al giorno. L'odore vaginale può talvolta essere causato da uno squilibrio nel delicato ecosistema della vagina. Se sei soggetta a infezioni vaginali come la candidosi o la vaginosi batterica, un integratore probiotico quotidiano può aiutarti a favorire la crescita dei batteri buoni nella vagina.

Cosa fare se si hanno perdite maleodoranti?

In presenza di secrezioni vaginali maleodoranti è sempre bene recarsi dal proprio medico il quale valuterà la situazione e cercherà la cura più adatta al caso specifico.

L'odore della mia vagina è normale? // IGIENE INTIMA