VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Qual è la laurea più utile?
La laurea triennale in scienze infermieristiche è il corso di studi con cui in Italia si trova più lavoro in assoluto. I laureati triennali in questo indirizzo ottengono sul mercato del lavoro un tasso di occupazione pari al 72%, il che vuol dire che più di 7 laureati in infermieristica su 10 trovano lavoro.
Qual è la laurea più difficile in assoluto?
I dati raccolti rivelano una realtà nota a tutti, ossia che Giurisprudenza è la facoltà più difficile in assoluto; questo perché l'82% degli studenti si laurea fuori corso.
Quali saranno i lavori più richiesti nei prossimi 10 anni?
La classifica dei lavori più richiesti nei prossimi 10 anni sarà così composta:
Energy & Digital Process Specialist. Cloud Specialist. AI Specialist. Machine Learning Specialist. Internet of Things Specialist. Digital Marketing Specialist. Developer. Industrial Digital Transformation Specialist.
Quale lavoro è più richiesto?
Di conseguenza, tra i lavori più richiesti figurano e-commerce specialist, ingegneri full stack, marketing manager, social e content manager, corrieri, client manager, ecc. Il fermo del settore ristorativo e ricettivo, dovuto al lockdown, ha ridimensionato la relativa forza lavoro.
Qual'è la figura professionale più richiesta in Italia?
Si parte dalle figure tradizionali, come medici e avvocati, fino alle nuove professioni digitali. Tra le professioni più richieste ovviamente c'è quella dell'ingegnere, il cui stipendio – a seconda del settore di specializzazione – può oscillare tra i 37mila e i 51mila euro lordi all'anno.
Quali sono le lauree utili?
I lavori del futuro: le lauree a più alto tasso di occupazione. Le lauree dell'area STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), le lauree economiche, gli ambiti ingegneristici sono tradizionalmente percorsi ad alto tasso di occupazione.
Quali sono i titoli di studio più richiesti?
Classifica delle lauree che portano all'occupazione
Ingegneria – 93,9% Medico / professioni sanitarie – 91,0% Architettura – 90,1% Economico-statistico – 89,7% Chimico-farmaceutico – 89,5% Scientifico – 88,2% Agraria e Veterinaria – 85,6% Linguistico – 85,2%
Quali sono le lauree più richieste nei prossimi 5 anni?
Secondo l'indagine IULM e i dati di Unioncamere, il fabbisogno di laureati da parte del sistema economico per il futuro è pari a 1,2 milioni di unità. Le lauree più richieste entro il 2025 saranno quelle conseguite negli ambiti di economia e giurisprudenza, seguite da medicina e ingegneria.
Quali laureati mancano?
Ingegneri, economisti, medici, sono loro i laureati introvabili secondo i dati Unioncamere-Anpal che fotografano le difficoltà di reperimento delle aziende nel 2022.
Quali saranno i lavori più richiesti in futuro?
Al primo posto troviamo ingegneria e informatica, specie in questi tempi in cui si inizia a usare sempre di più l'intelligenza artificiale. Poi troviamo economia e statistica, ma anche le lauree in ambito sanitario, come medicina e scienze infermieristiche.
Che facoltà scegliere nel 2023?
CLASSIFICA MIGLIORI LAUREE PER TROVARE LAVORO NEL 2023
Ingegneria industriale e dell'informazione – 95,6%; Informatica e tecnologie ICT – 94,6%; Architettura ingegneria civile – 92,5%; Settore economico – 91,2%; Settore medico sanitario e farmaceutico – 90,9%; Area scientifica – 89,7%;
Quali sono i lavori emergenti?
Il lavoro che cambia
Affiliate Marketing Manager. ... AI Engineer. ... Analista Funzionale. ... Archivista digitale. ... Art Director. ... Automation Engineer. ... Avvocato d'affari internazionali. ... Back End Developer.
In che settore conviene lavorare?
Digital transformation, informatica, machine learning, data protection, ma anche ristorazione, ricezione ed edilizia: sono questi i settori in cui rientrano i lavori più richiesti.
Quali sono i lavoratori che mancano in Italia?
Le figure più difficili da trovare sono gli attrezzisti, operai e artigiani del trattamento del legno (74,1% con un picco dell'87,7% nel Nord Ovest), gli operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni (73,6%), i meccanici artigianali, montatori, riparatori, manutentori macchine fisse e mobili (73,1%) ...
Quali lavori spariranno nel futuro?
7 lavori che (probabilmente) spariranno nei prossimi anni
Ma i posti di lavoro vengono davvero sostituiti? ... #1 Tassista. ... #2 Operatore di stampa. ... #3 Lavoratore del settore tessile. ... #4 Lavoratore postale. ... #5 Lavoratore nei fast food. ... #6 Cassiere. ... #7 Agente di viaggio (forse sì forse no)
Quali sono i settori in crescita?
Guardando al 2021, ecco le 15 principali categorie occupazionali che stanno trainando il mercato del lavoro:
Lavori nel campo dell'istruzione. ... Medici specializzati. ... Esperti di digital marketing. ... Servizi creativi. ... Supporto clienti. ... Settore tecnologico. ... Assicurazioni. ... Settori farmaceutico e ricerca.
Qual è il business del futuro?
Secondo Adecco, le dieci figure più ricercate dai datori di lavoro saranno ad alto livello di digitalizzazione e legate a cloud computing, cybersecurity, intelligenza artificiale e robotizzazione.
Qual è la laurea più ricercata?
Laurea in Economia e statistica Queste figure professionali sono sempre più richieste dal mercato e dalle aziende. Si prevede una richiesta annuale media stimata sulle 36/40 mila unità, di cui, più precisamente, 35/38 mila laureati richiesti per l'indirizzo economico e oltre 1.300 richiesti per l'indirizzo statistico.
Qual è la laurea più facile da prendere?
Tra le altre lauree ritenute più facili da prendere ci sono:
Scienze Politiche; Scienze della Comunicazione; Sociologia; Scienze del Counseling; Scienze Olistiche.