Come mai la febbre non scende?

Domanda di: Dr. Marino Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (67 voti)

Tra le cause della febbre persistente più comuni ritroviamo: Infezioni virali (influenza, mononucleosi, malattie esantematiche, epatite A); Infezioni batteriche e parassitosi (malaria, scarlattina, ecc.); Malattie tumorali (leucemia, linfomi, tumore all'ipotalamo).

Cosa fare in caso di febbre che non scende?

In caso di febbre alta, se dopo 2/3 giorni la situazione non migliora, è bene farsi visitare dal proprio medico curante soprattutto in presenza di altri sintomi associati. Anche i casi di febbricola persistente non vanno sottovalutati.

Cosa fare se la febbre non scende dopo tachipirina?

Non andate subito nel panico se, dopo aver somministrato paracetamolo, la febbre non scende. Potrebbe essere in corso un'infezione batterica oppure l'organismo reagisce in modo diverso. Consultate il medico, provate gli impacchi freschi e non vestite troppo il piccolo: il troppo caldo non aiuta in caso di febbre!

Quando bisogna preoccuparsi per la febbre?

I gradi di febbre non indicano necessariamente la gravità della malattia, tuttavia, è bene considerare che, quando in un adulto persiste una febbre maggiore di 39°C per più di tre giorni, è da associare a gravi complicanze quali: mal di testa severo. gonfiore dei linfonodi.

Quanto può durare la febbre alta?

La febbre si presenta alta (38,5-40 °C) e dura 3-4 giorni. Importante prendere farmaci antipiretici per abbassare la febbre, soprattutto quando è alta o si protrae per più giorni. Bere molto per reintegrare i liquidi e i sali persi sudando. I sintomi di debolezza fisica possono durare fino a 2-3 settimane.

Febbre - Intervista alla dott.ssa Laura Cursi