Come mai non arrivano auto nuove?

Domanda di: Dr. Ethan De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (43 voti)

Il motivo principale dei ritardi nelle consegne è da ricercare nell'approvvigionamento di alcune componenti industriali, necessarie per costruire automobili di ultima generazione. Al giorno d'oggi i microchip, fondamentali per produrre i nuovi modelli, sono difficili da reperire sul mercato.

Cosa fare in caso di ritardo consegna auto nuova?

Cosa fare in caso di ritardo nella consegna dell'auto

In caso di ritardo nella consegna dell'auto occorre verificare il proprio contratto per individuare con precisione la data ultima per la consegna. Decorsa la data ultima per la consegna è possibile avvalersi dei rimedi: Previsti dalla legge; Previsti dal contratto.

Quanto bisogna aspettare per avere una macchina nuova?

Qualsiasi sia l'auto che interessa, i tempi di attesa non saranno mai inferiori ai tre mesi. Prendendo l'esempio di una Fiat Panda, la più venduta in Italia, bisognerà attendere almeno due-tre mesi, come ha riportato Maldarizzi Automotive di Bari.

Perché i tempi di consegna delle auto nuove sono così lunghi?

Alla base dei ritardi nelle consegne di automobili c'è la carenza di microchip, un'emergenza esplosa nel mondo dell'auto all'inizio di quest'anno che si prevede si protrarrà almeno per la prima metà del 2022 per poi esaurirsi, sempre secondo le stime, nel 2023.

Quando arriveranno le auto nuove?

Tante auto nuove ibride e soprattutto elettriche in uscita nel corso del 2023. Tutti i modelli più attesi da gennaio a dicembre. Saranno molte le auto in uscita nel 2023, con un ricco calendario di nuovi modelli di cui molti sono già stati presentati o annunciati con qualche anteprima.

Il problema delle auto nuove acquistate che non arrivano! Come fare?